Gender Equality Plan

La parità di genere al CIHEAM Bari

Il CIHEAM si riconosce nei principi costituzionali di parità e uguaglianza e nei principi di equità di genere espressi nella Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 e considera l’impegno su questi temi un contributo significativo per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030), in particolare dell’obiettivo 5: Uguaglianza di Genere e dell’obiettivo 10: Riduzione delle disuguaglianze.

Il CIHEAM Bari ha identificato i propri CORE VALUES, ha adottato una Politica per la Parità di Genere e ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere a cui è affidata la responsabilità dell’attuazione della suddetta politica.

Il 7 dicembre 2023 il CIHEAM Bari ha ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI PDR: 125/2022 (consulta la news).
38%

del personale dipendente e dei consulenti è costituito da donne

50%

del personale femminile è responsabile di una o più unità organizzative

69%

staff femminile in prima linea di riporto al vertice

56%

della popolazione studentesca è costituita da donne

21

Studentesse premiate per la miglior tesi master nel decennio 2013/2023 (su un totale di 33)

DATI 2023

L'impegno del CIHEAM Bari

Il CIHEAM Bari, coerentemente ai valori espressi nel proprio Codice Etico, si impegna a sostenere la parità di genere, a valorizzare le diversità e a supportare l’empowerment femminile attraverso:
la promozione di una cultura organizzativa, con azioni di informazione e sensibilizzazione del personale, per favorire comportamenti e linguaggio inclusivi e rispettosi delle diversità di genere nell’ambiente di lavoro
l’attuazione di processi coerenti nella gestione e sviluppo delle risorse umane, in tutte le fasi del ciclo di vita del personale: selezione, onboarding, assegnazione dei ruoli, valutazione delle prestazioni, trattamento retributivo, accesso alla formazione e opportunità di avanzamento di carriera e mobilità interna, cessazione del rapporto di lavoro
l’incentivazione di modalità di lavoro che consentano di conciliare tempi di vita personale e lavorativa
la prevenzione, con “tolleranza zero”, di ogni forma di molestia e violenza sui luoghi di lavoro nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie sessuali (sexual harassment)
la realizzazione di attività di comunicazione e coinvolgimento del personale e degli stakeholder sui temi dell’inclusione, della parità di genere e della integrazione
lo sviluppo di una comunicazione coerente con il proprio impegno, evitando l’utilizzo di stereotipi di genere e utilizzando un linguaggio attento alle diversità
la raccomandazione a garantire l’equilibrio di genere tra relatori dei panel di tavole rotonde, eventi, convegni organizzati nel campus.

Per saperne 
di più

Contatti

Chiara Morini (Responsabile Politica per la Parità di Genere)
Comitato Guida per la Parità di Genere

L’esperienza del CIHEAM Bari sulle tematiche di genere

Il CIHEAM Bari segue con interesse e promuove attivamente le tematiche di genere a partire dal 2004, partecipando a numerosi progetti di cooperazione internazionale nel campo dell'empowerment femminile. Questo impegno è peraltro in linea con l’Agenda strategica del CIHEAM (CAPMED 2025) che identifica nell’Uguaglianza di Genere uno dei suoi 15 obiettivi.

Nel 2019, il CIHEAM Bari si è dotato di un Piano triennale per la Parità di Genere (GEP), elaborato nell’ambito del progetto Horizon 2020 Gender-SMART.

Fra i risultati del progetto, vi è la guida dal titolo “USARE UN LINGUAGGIO RISPETTOSO DELLE DIFFERENZE DI GENERE AL CIHEAM BARI”.

Il progetto Grass CeilingGender Equality in Rural and Agricultural Innovation System – è un progetto triennale finanziato dall’Unione Europea nel quadro di Horizon Europe, con l’obiettivo di promuovere l’empowerment delle donne nelle aree rurali e sviluppare un contesto in cui le donne possano guidare processi di innovazione in risposta alle sfide socio-ecologiche della modernità, contribuendo così allo sviluppo delle stesse aree rurali.

Al centro del progetto ci sono i Living Lab, basati sull’interazione e sulla presenza, nello stesso percorso collettivo, di donne innovatrici e stakeholders locali. L’intento è quello di realizzare un sistema di apprendimento e innovazione in rete che sosterrà le donne innovatrici, rafforzerà e misurerà la loro identità innovativa e trasformerà le norme e gli stereotipi di genere.

Gender-SMART GEPs in a nutshell

Gender-SMART Project
Twelve Good Practices

“Gender Term of the Week” Campaign

GRASS CEILING Project

©2023 CIHEAM Bari. All rights reserved.
crossmenuchevron-down Skip to content