Il 12 febbraio 2024 alle ore 15:00 si terrà on-line l’incontro di presentazione del Progetto STARTUP10.
Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementato dal CIHEAM Bari – in linea con le prospettive governative del "Piano Mattei" –, il progetto prevede un piano di rafforzamento di 21 incubatori di imprese in 10 Paesi del Mediterraneo e dell’Africa: Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Etiopia, Giordania, Kenya, Libano, Tunisia e Uganda.
Tramite questi incubatori saranno selezionate 140 startup, che presenteranno progetti nell’ambito della green e della blue economy, con un focus sulla digitalizzazione.
Attraverso una attività di scouting a livello nazionale, saranno coinvolte diverse imprese che potranno aderire alla community e, successivamente, manifestare il proprio interesse a partecipare alle attività di Progetto, segnalando i propri interessi relativi ai Paesi coinvolti e ai principali elementi d’innovazione.
Questo passaggio sarà fondamentale per realizzare al meglio l’individuazione e selezione delle startup e la successiva fase di matching tra queste ultime e le imprese. Difatti, le 140 startup saranno accompagnate in una fase di coaching al termine della quale 21 di esse saranno selezionate per partecipare ad un percorso di Open Innovation insieme alle imprese italiane per ricercare e studiare possibili collaborazioni.