Avviato questa mattina nella sede di Tricase del CIHEAM Bari il programma formativo "Capacity building to develop Farmers Markets" organizzato nell'ambito del progetto MAMi – Farmers Markets - Building capacity for resilient African and Mediterranean Farmers Markets systems.
Il corso ambisce a procedere in maniera concreta sul consolidamento della posizione dei mercati contadini come reali alternative a quelli tradizionali e si focalizza su temi cruciali quali, tra gli altri, la gestione della catena di approvvigionamento alimentare e l'analisi approfondita dei mercati contadini.
La formazione prevede, infatti, lo sviluppo di competenze per la creazione e gestione di Farmers Markets e si completerà con esercitazioni pratiche sulla creazione e la pianificazione di roadmap per attivare nuovi mercati, sviluppare reti resilienti e rafforzare mercati contadini già operativi.
Il progetto MAMi – Farmers Markets, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato dal CIHEAM Bari in collaborazione con World Farmers Market Coalition e promosso da COLDIRETTI attraverso la Fondazione Campagna Amica, si propone di offrire supporto tecnico per lo sviluppo di nuovi mercati contadini quali leve efficaci per rivitalizzare le comunità rurali, migliorare i mezzi di sussistenza per l'agricoltura familiare e valorizzare il ruolo dell'agricoltura multifunzionale per generare benefici economici, sociali ed ecologici.
Il progetto, nello specifico, si impegna a favorire la prosperità delle comunità e a far crescere le economie nelle regioni del Mediterraneo e dell'Africa, come Albania, Egitto, Libano, Kenya e Tunisia. L'obiettivo principale è promuovere un sistema alimentare sostenibile, supportando i mercati contadini e facendoli gestire con competenza. Questo contribuisce non solo all'economia locale, ma anche al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per alcuni dei suoi punti fondamentali quali la riduzione della povertà e fame zero, favorendo la creazione di comunità resilienti e promuovendo pratiche alimentari rispettose dell'ambiente e delle persone che lavorano nell’ambito delle catene alimentari sostenibili.
English version (via World Farmers Market Coalition website)