La guerra in Ucraina, con il conseguente aumento dell’inflazione che colpisce i prezzi del carrello della spesa e mette a rischio la sicurezza alimentare, ha avuto pesanti ricadute in Puglia dove è raddoppiato il numero delle famiglie in povertà relativa, balzate oramai a 440mila. Tuttavia, è tutta la popolazione mondiale - salita a 8 miliardi di persone - ad essere in difficoltà. Di queste, infatti, più di 1 su 10 (828 milioni) soffre la fame aggravata dalle conseguenze del mix micidiale dei cambiamenti climatici, della pandemia Covid e della guerra. Per sostenere i redditi degli agricoltori, soprattutto nelle zone più povere del pianeta dove sono più vulnerabili, e garantire gli approvvigionamenti alimentari, nasce l’alleanza tra il CIHEAM Bari e la Coalizione Mondiale dei Farmers Market promossa da Coldiretti e Campagna Amica, di cui saranno illustrati il raggio d’azione e le potenzialità giovedì 30 marzo 2023, dalle ore 11:30, presso l’aula magna del CIHEAM Bari, Campus “C. Lacirignola” (Via Ceglie 9, Valenzano).
All’evento della rete mondiale dei mercati contadini dai campi al mare parteciperanno: il direttore del CIHEAM Bari Maurizio Raeli, il direttore di Fondazione Campagna Amica Carmelo Troccoli, il presidente protempore della World Farmers Markets Coalition Richard Mccarthy, la case history di Filippo De Miccolis Angelini sulla vendita diretta e la multifunzionalità. Le conclusioni saranno affidate al direttore di Coldiretti Puglia, Pietro Piccioni. La delegazione si trasferirà il 31 marzo a Tricase presso la sede periferica del CIHEAM Bari per promuovere la nascita di mercati dei pescatori e la presenza nei farmers market in tutto il mondo.
La World Farmers Market Coalition è uno strumento per la diffusione dei mercati contadini nel mondo con un’attenzione particolare ai Paesi in via di sviluppo. Essa accompagna, da una parte i governi verso l’adozione di un quadro normativo specifico e, dall’altra, assiste le associazioni locali degli agricoltori nello sviluppo di reti come quella di Campagna Amica in Italia, della Farmers Market Coalition negli Stati Uniti o come in Paesi che in tutti i continenti danno vita a sistemi del cibo locale, offrendo supporto a livello tecnico-legale, di comunicazione e di formazione per manager e agricoltori.