Lo scorso 13 febbraio, nella Conference Room dell'Innovation Hub del CIHEAM Bari, ha avuto inizio la fase di co-progettazione di "Rigenerazione sostenibile dell'agricoltura nei territori affetti da Xylella fastidiosa", il programma che ha l’ambizione di riprogettare i sistemi produttivi agricoli del territorio jonico-salentino per inserirli in una visione complessiva di sostegno, durevole e compatibile, alle comunità rurali più vulnerabili afflitte dalla crisi fitosanitaria.
All’evento hanno preso parte, oltre ai rappresentanti del CIHEAM Bari e dell’incubatore dell’Università di Bologna Almacube, anche le 5 imprese pugliesi aderenti al programma (Agromed Srl, Consorzio Global Fresh Fruit, Soc. Agr. Taurino Donato & Taurino Rosaria, Cantine San Marzano, Le Ferre Srl) e le 5 startup di livello nazionale e internazionale scelte dalle medesime imprese.
I candidati selezionati (Innovation Partner) hanno avuto l'opportunità di rispondere alle Innovation Challenge proposte dalle aziende appartenenti alla Open innovation community di Rigenerazione Salento, contribuendo a risolvere problemi critici e promuovendo, allo stesso tempo, la sostenibilità nel settore agricolo.
L’evento si è incentrato su un modello sperimentale di collaborazione tra Innovation Partner (Startup. Spin-off, centri di ricerca) e aziende: il Venture Clienting. Sostituendo il tradizionale Venture Capital, questa modalità offre un'opportunità unica di acquisire innovazione in modo rapido ed economico, riducendo al contempo i rischi: l'azienda diventa cliente della startup, sperimentando e validando sul campo la soluzione proposta.
I cinque innovation partner più promettenti avranno ora la possibilità di realizzare una Proof Of Concept con le aziende selezionate e, successivamente, di stabilire un contratto di collaborazione per l’implementazione delle proprie soluzioni innovative.
Per maggiori informazioni, visita il sito del progetto.