Dal 23 al 25 novembre 2022 il partenariato euro-africano del progetto Sustlives, finanziato dal Programma europeo DeSIRA, si è riunito presso gli uffici dell’Istituto delle Risorse Naturali della Finlandia – LUKE per condividere i progressi attuati nella ricerca e cooperazione comune e pianificare in dettaglio il prossimo anno di progetto.
Niger e Burkina Faso sono Paesi dell’Africa subsahariana senza sbocchi sul mare e tra i più poveri al mondo. L’agricoltura è il settore economico più importante ma molto soggetto a siccità e ad altri rischi climatici. D’altro canto, vi è un’ampia varietà di specie locali tolleranti allo stress climatico che spesso sono sottoutilizzate rispetto alle colture di base che non stanno dimostrando sufficiente produttività in condizioni di scarsità d’acqua.
Durante il primo anno di progetto, il partenariato di ricerca e cooperazione ha identificato 8 colture trascurate e sottoutilizzate (cosiddette NUS Neglected and under-utilized species) e 20 siti di applicazione pilota, grazie ad un ampio processo partecipativo che ha coinvolto 60 organismi pubblici e privati impegnati nel settore dell’agroecologia in Burkina Faso e in Niger. Molte altre attività sono state avviate, tra cui l’identificazione degli agricoltori custodi delle varietà selezionate e una campagna di sensibilizzazione delle comunità. Obiettivo generale del Progetto SUSTLIVES (https://www.sustlives.eu/) è di promuovere la transizione verso una agricoltura e dei sistemi alimentari resilienti e sostenibili al cambiamento climatico in Burkina Faso e Niger.
La riunione è stata organizzata dal CIHEAM Bari e da AICS Ouagadougou, in cooperazione con LUKE ed ha permesso ai diversi partner di presentare lo stato di avanzamento delle attività di cui sono responsabili, i risultati ottenuti, le difficoltà incontrate e le misure correttive adottate. Una pianificazione dettagliata delle attività è stata altresì concordata per il secondo anno di progetto.
Tra le prossime attività in programma, sarà avviato un Piano di formazione e scambio di conoscenze che coinvolgerà professionisti, ricercatori e rappresentanti della società civile in attività di formazione frontale e stage in Finlandia presso LUKE e a Bari, presso il CNR.
Il Programma europeo DeSIRA (Development Smart Innovation through Research in Agriculture) sostiene la ricerca scientifica per lo sviluppo dei paesi a basso e medio reddito, per contribuire a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU attraverso delle soluzioni studiate specificatamente per i contesti di riferimento.
Maggiori informazioni:
Capacity4dev | Connecting the Development Community (europa.eu)