Il CIHEAM Bari sarà presente al prestigioso appuntamento EIMA (Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio) previsto a Bologna dal 9 al 13 novembre.
Il Direttore Maurizio Raeli e il Direttore Aggiunto Biagio Di Terlizzi, insieme ad altri rappresentanti del CIHEAM Bari impegnati in progetti all’estero, parteciperanno a incontri e appuntamenti confermando la stretta collaborazione con FederUnacoma su tematiche complementari e strategiche per favorire lo sviluppo del settore primario in numerosi Paesi terzi. Saranno giornate in cui si parlerà delle più recenti tecnologie in materia di agricoltura di precisione e di “smart farming”, quanto mai utili per diffondere le pratiche di un’agricoltura sostenibile e in grado di rispondere alle sfide dettate dai cambiamenti climatici.
Il partenariato, che continua a rafforzarsi tra la Federazione Nazionale e il CIHEAM Bari, ha il merito di riuscire a portare l’attenzione del sistema italiano del settore verso i programmi internazionali e, in particolare, verso i programmi della cooperazione italiana. La presenza del Direttore AICS del Cairo – dr. Martino Melli – è un segnale evidente di tale risultato.
All’Esposizione saranno presenti delegazioni provenienti da: Bosnia Erzegovina, Egitto, Giordania e Libia. I programmi di cooperazione in corso in questi Paesi – implementati dal CIHEAM Bari e finanziati dalla Cooperazione italiana – saranno oggetto d’incontri e riflessioni congiunte.