Il progetto GECO 2.2 (Green Economy and CO2.2) ha ufficialmente preso il via con il kick-off meeting tenutosi al CIHEAM Bari il 25 e 26 giugno 2024. Finanziato dal programma INTERREG Italia-Croazia, esso mira a promuovere un ambiente condiviso più verde e resiliente attraverso pratiche agricole sostenibili e innovative.
GECO 2.2 si basa sui risultati del precedente progetto GECO2, che ha istituito il primo mercato volontario sperimentale per i crediti di carbonio dall'agricoltura. I risultati positivi ottenuti e le sfide incontrate hanno portato i partner a sviluppare GECO 2.2, con l'obiettivo di consolidare e ampliare il lavoro già svolto, considerando le crescenti emergenze ambientali e il nuovo scenario legislativo in Europa.
Il progetto si propone, tra gli obiettivi, di aumentare la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico, studiare nuovi metodi di adattamento e mitigazione all'interno di contesti economici, introdurre pratiche agricole sostenibili, come la rigenerazione del suolo e l'aumento della diversità delle erbe, sviluppare un mercato del carbonio nel settore agricolo, ridurre i rischi ambientali e catturare il carbonio nel sistema suolo/pianta per migliorare il benessere a lungo termine.
«Il progetto GECO 2.2 capitalizza i risultati del precedente progetto GECO 2, con il quale abbiamo sperimentato l'avvio di un mercato volontario dei crediti di CO2. Questo mercato può essere uno strumento fondamentale per remunerare gli agricoltori che adottano pratiche agricole sostenibili, contribuendo così all’obiettivo della neutralità carbonica.» - dichiara Emiliano Galanti, responsabile del Progetto -. «Contiamo di portare all’interno del progetto l’esperienza di Legacoop Romagna nel coinvolgere diversi stakeholder del territorio e di allargare la platea di imprese agricole, industriali, di servizi e di consumo per sviluppare e testare gli strumenti del progetto migliorando la tracciabilità, la trasparenza e la certificabilità dei crediti di carbonio».
I partner di Geco 2.2 sono Legacoop Romagna - partner associato Regione Emilia-Romagna -, CIHEAM Bari -partner associato Regione Puglia -, Coldiretti Molise, Legacoop Marche e, per la Croazia, Agenzia per lo sviluppo rurale della contea di Zara - partner associato Ministero dell'Agricoltura -, Regione di Dubrovnik Neretva, OGAM - Associazione olivicoltori Mastrinka.