Sono trenta i giovani laureati che riceveranno i Diplomi di Master of Science del CIHEAM Bari. La cerimonia si svolgerà nell’Aula Magna del Campus Cosimo Lacirignola, il prossimo 23 ottobre, alle ore 16.
Un aspetto pregevole di questa cerimonia è l'equilibrio di genere che emerge chiaramente tra i laureati, con un numero significativo di donne. Su un totale di 30 studenti, ben 19 sono donne, a dimostrazione dell’impegno del CIHEAM Bari nel promuovere la parità di genere anche all’interno dei programmi di formazione.
Provenienti da dodici Paesi (Albania, Algeria, Bosnia, Egitto, Etiopia, Haiti, Kosovo, Libano, Marocco, Montenegro, Tunisia e Turchia), i giovani laureati hanno frequentato con successo i corsi di specializzazione post-universitaria in Agricoltura biologica mediterranea, Approcci e tecnologie innovative per la difesa integrata delle colture ortofrutticole mediterranee e Gestione sostenibile del suolo e delle risorse idriche in agricoltura.
Sette di loro hanno svolto la ricerca nel loro Paese d'origine, mentre gli altri ventitré hanno lavorato in Italia, nella sede italiana del CIHEAM Bari e in alcune istituzioni partner. La collaborazione internazionale è stata resa possibile grazie alla cooperazione con le Università di Banja Luka e Sarajevo in Bosnia-Erzegovina, di Damanhour in Egitto, di Prizen in Kosovo, di Addis Abeba in Etiopia, di Tirana in Albania, della Basilicata e di Sassari in Italia e con il Centro di Ricerca Agricola di Giza in Egitto.
Nel contesto attuale in cui la parità di genere è sempre più riconosciuta come un obiettivo prioritario, il CIHEAM Bari non solo ribadisce il suo impegno nella promozione di tale uguaglianza, ma grazie alla sua rete internazionale, fornisce un sostegno significativo agli studenti nel perseguire la ricerca e una carriera di eccellenza.
Il direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli, afferma con orgoglio: «I nostri studenti sono i nostri ambasciatori nel mondo, pertanto ci dedichiamo costantemente al perfezionamento dei nostri programmi di studio e a tutte le iniziative che garantiscono una transizione più agevole nel mondo del lavoro».
La cerimonia di consegna dei diplomi è un momento di celebrazione di questi successi, evidenziando il talento e la dedizione di donne e uomini che lavorano insieme per affrontare le sfide del Mediterraneo.