Si è tenuta il 24 maggio al CIHEAM Bari la cerimonia di consegna dei diplomi di Master che ha visto protagonisti 9 studenti provenienti da altrettanti Paesi.
4 ragazze e 5 ragazzi hanno completato con successo il Master in Sustainable Agroecosystems and Resilience (SARe), presentando ad una giuria internazionale studi di grande rilevanza. Nel corso del loro intenso percorso di studio di 18 mesi, gli studenti hanno affrontato con dedizione e passione le sfide dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, adottando una nuova visione basata sulla resilienza dei territori e sull'applicazione dei principi agroecologici. Il loro impegno si è concretizzato in progetti di ricerca significativi, realizzati nei rispettivi Paesi d'origine: Algeria, Egitto, Etiopia, Libano, Kenya, Malawi, Marocco, Serbia e Tunisia, toccando spesso comunità situate in aree remote, arricchendo il loro lavoro con esperienze sul campo e contribuendo a un profondo impatto sociale.
Il percorso formativo del Master SARe non si è limitato all'aspetto accademico. Come gli stessi studenti hanno affermato nel corso della cerimonia, l’inclusività e la multiculturalità del programma di studi del CIHEAM Bari, hanno fatto sì che si creasse un mosaico di culture e nazionalità; una comunità di persone in grado di apprezzare valori fondamentali come l'amicizia, la cooperazione, la tolleranza e la pace.