Accordo di Filiera “Vini di Qualità Sostenibile” VQS

AL VIA LE PROPOSTE PROGETTUALI RELATIVE AI PROGRAMMI PRESENTATI A VALERE SULL’AVVISO PROT. N.182458 DEL 22 APRILE 2022 “CONTRATTI DI FILIERA V BANDO”

Il CIHEAM Bari, nell’ambito del Programma di filiera “Vini di Qualità Sostenibile” – utilmente collocato in graduatoria a valere sulle risorse del V Avviso MASAF n. 0182458 del 22/04/2022 – ha dato avvio al progetto di ricercaVQS - Vini di Qualità Sostenibile.

L’obiettivo generale è quello di migliorare sensibilmente le performance agro ecologiche del sistema produttivo vitivinicolo, rendendo protagonisti dei traguardi raggiunti i produttori stessi, che diventano anche capaci di comunicare al consumatore finale i valori di responsabilità sociale associati ai Vini di Qualità Sostenibile.

Le attività di ricerca coinvolgono tutte le fasi del ciclo di produzione e sono indissolubilmente legate in un approccio organico alle dimensioni ambientale, economica e sociale e inserite in un framework circolare che interconnette la fase Micro (azienda), la fase Meso (il sistema di produzione) e la fase Macro (il rapporto con i consumatori). Gli elementi centrali attorno ai quali sono organizzate le attività prevalenti del piano di ricerca sono: la definizione di un nuovo standard di sostenibilità, la sua misurazione e gestione lungo il percorso dal campo alla tavola e la sua valorizzazione.

L’ambizione del lavoro è quella di individuare e misurare livelli incrementali di benefici ambientali compatibili con impegni attuabili in campo e tecnicamente ed economicamente sostenibili. Inoltre, si tradurrà il dato tecnico in cifra distintiva, capace di trasferire al consumatore il contenuto di responsabilità sociale associato al nuovo standard e al prodotto: Vini di Qualità Sostenibile.

Il progetto è stato avviato il 2 gennaio 2024 con la predisposizione della proposta definitiva; a seguito della approvazione da parte del MASAF, si provvederà alla pubblicazione della stessa su questo sito.

Il progetto si concluderà entro giugno 2026. I risultati saranno pubblicati su questo sito e saranno disponibili gratuitamente.

Grant agreement ID: Progetto utilmente collocato in graduatoria, in fase di istruttoria per quanto concerne la versione definitiva.
Responsabile scientifico: Prof. Felice Adinolfi
Durata del progetto: dal 02 gennaio 2024 al 30 giugno 2026.
©2023 CIHEAM Bari. All rights reserved.
crossmenuchevron-down Skip to content