17ª edizione delle Giornate della Cooperazione Internazionale del CIHEAM Bari

Dal 15 al 19 gennaio si è svolta al CIHEAM Bari la 17ª edizione delle Giornate della Cooperazione Internazionale. L’evento ha visto la partecipazione del direttore, Maurizio Raeli, e dei coordinatori dei 36 progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana, realizzati in 26 Paesi del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell'Africa Sub-sahariana.

L'incontro, coordinato dal direttore aggiunto Biagio Di Terlizzi, ha rappresentato un'importante occasione di confronto e dialogo tra i coordinatori dei progetti e lo staff del CIHEAM Bari, responsabile dell'implementazione delle iniziative in corso. L'evento è stato arricchito dalla presenza del direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi, e del Segretario Generale del CIHEAM, Teodoro Miano.

Il programma delle Giornate della Cooperazione Internazionale ha compreso momenti di riflessione, testimonianze dirette dai progetti di cooperazione italiana, e orientamenti sia sull'attuale scenario internazionale, sia sulle prospettive di collaborazione tra l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il CIHEAM Bari. Un incontro, semestrale, che rappresenta un'occasione preziosa per la condivisione di esperienze e strategie nell'ambito delle attività di cooperazione che si svolgono nei Paesi beneficiari.

Il clou delle Giornate è stato l'evento teatrale Senza confini, un'esclusiva pièce tra parole e note realizzata in collaborazione con Teatri di Bari-Kismet, liberamente ispirata alle attività ed esperienze del CIHEAM Bari, che è andata in scena il 19 gennaio, nell'Aula Magna del Campus Cosimo Lacirignola.

La rappresentazione teatrale, elaborata dal giornalista e scrittore Onofrio Pagone, attraverso l'interpretazione magistrale dell’attore Augusto Masiello e le note avvolgenti del pianista e compositore Mirko Signorile, ha offerto una prospettiva unica sulla storia del CIHEAM Bari e sulla sua missione di cooperazione internazionale, accompagnando gli spettatori attraverso oltre sessanta anni di iniziative, esplorando le radici e l'essenza dell'Organizzazione.

Il protagonista, Simeone, incarna l'essenza stessa del CIHEAM Bari: operare per la pace, cooperare contro la fame, la sete e le diseguaglianze. La sua vita, segnata da incontri, scambi e progetti internazionali, riflette la peculiarità dell'Organizzazione nel cooperare senza confini. Il mare, ascoltato abitualmente da Simeone, diventa il compagno fedele che unisce le terre invece di dividerle, insegnandogli che non ci sono confini, solo frontiere. Un viaggio unico attraverso la storia, la passione e la missione senza confini del CIHEAM Bari.

©2023 CIHEAM Bari. All rights reserved.
crossmenuchevron-down Skip to content