153a riunione del Consiglio di Amministrazione del CIHEAM a Tricase

La 153a riunione del Consiglio di amministrazione del CIHEAM, che si è svolta a Tricase (Italia) dal 3 al 4 luglio, è stata presieduta per la prima volta da Frida Krifca, Ministro dell'Agricoltura albanese e Presidente del CIHEAM dal 1° aprile 2023. Inoltre, si è trattata della prima partecipazione ai lavori del CdA anche per il nuovo Segretario generale del CIHEAM, Teodoro Miano.

Oltre al dibattito sulle questioni strategiche e all’approvazione delle decisioni amministrative, il programma di queste due intense giornate di lavoro ha previsto delle visite di campo (Food4Health Lab) e un intenso confronto con l'ecosistema locale del CIHEAM (autorità, studenti, personale, associazioni, ecc.).

L’incontro è stato preceduto da una speciale cerimonia inaugurale presso la nuova sede del CIHEAM Bari a Tricase, dove sono gestite le attività riguardanti la pesca sostenibile, lo sviluppo costiero e l’economia blu.

La Presidente Frida Krifca è intervenuta ringraziando Mohammed Sadiki (Presidente uscente del Consiglio di Amministrazione del CIHEAM e attuale Ministro dell'Agricoltura del Marocco), Plácido Plaza Lopez (Segretario Generale uscente del CIHEAM) e Lamiae Ghaouti (Presidente uscente del Comitato Consultivo del CIHEAM), ai quali è stata conferita una medaglia onoraria in riconoscimento dell’eccezionale contributo all’attività del CIHEAM.

"La riunione del Consiglio di amministrazione del CIHEAM è un'occasione fondamentale per rinsaldare le relazioni tra i rappresentanti dei Paesi e pianificare un percorso comune finalizzato alla sostenibilità dei sistemi alimentari nella regione mediterranea", ha dichiarato Teodoro Miano, Segretario generale del CIHEAM, sottolineando che nel prossimo futuro l’Organizzazione dovrà affrontare molteplici sfide. La necessità di rafforzare la visibilità politica e il riconoscimento a livello internazionale del CIHEAM dovrà misurarsi con lo sforzo continuo per sviluppare le capacità umane e le comunità, offrendo strumenti formativi e assistenza tecnica attraverso le attività di cooperazione nei suoi diversi settori d’intervento.

Al termine della cerimonia di consegna delle medaglie, Antonio Bernardini e Cristina Hanaberg, rappresentanti di Expo Roma 2030, hanno illustrato la visione e gli obiettivi della candidatura italiana per ospitare l'Esposizione Universale del 2030.

In chiusura, Antonio Errico, Presidente di Magna Grecia Mare, ha condiviso l'esperienza del Porto Museo di Tricase, un progetto innovativo che costituisce un esempio di armoniosa fusione tra principi ecologici e patrimonio culturale e testimonia l'impegno di Tricase a favore dello sviluppo sostenibile e del turismo responsabile.

La cerimonia si è conclusa all'insegna di un rinnovato ottimismo e della determinazione a costruire insieme un futuro di prosperità nel Mediterraneo, anche grazie all’intenso momento di scambio con gli studenti presenti a Tricase nell’ambito del corso di specializzazione "Sviluppo sostenibile delle comunità costiere”.

Per approfondimenti, clicca sul seguente collegamento:

©2023 CIHEAM Bari. All rights reserved.
crossmenuchevron-down Skip to content