News

300170

Il Ministro dell’Agricoltura di Malta, Anton Refalo, in visita ufficiale al CIHEAM Bari

28 September 2021

Il Ministro dell’Agricoltura di Malta, Anton Refalo, accompagnato da una delegazione ministeriale, sarà in visita al CIHEAM Bari i prossimi 29 e 30 settembre.

Il Ministro sarà ricevuto dal Direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli e dal Delegato italiano e Vice Presidente del CIHEAM, Teodoro Miano.

L’incontro ha lo scopo di consolidare ulteriormente i rapporti di collaborazione già esistenti tra il l’Istituto di Bari e Malta, Paese membro del CIHEAM dal 1989.

Al Ministro saranno illustrate le attività dell’Istituto di Bari e, in particolare, dei progetti DATAMANTECH - Assessment of Data Systems, che il CIHEAM Bari ha realizzato a Malta e AGRIHUB - National Agriculture Research and Innovation Hub, in fase di attuazione.

Nella giornata del 30, il Ministro, oltre a compiere una visita del Campus, incontrerà in rappresentanza della Regione Puglia, il Direttore del Dipartimento di Agricoltura e Sviluppo Rurale, Gianluca Nardone, il Dirigente della Divisione Competitività delle filiere Agroalimentari, Luigi Trotta e il Dirigente del Servizio Fitosanitario, Salvatore Infantino.

Con questa visita, il Ministero dell’Agricoltura di Malta e il CIHEAM rinnovano l’impegno a promuovere attività di cooperazione nei settori strategici agricoli e agroalimentari per la diffusione della conoscenza, per il trasferimento di tecniche appropriate e avanzate, per il miglioramento delle attività delle istituzioni e per l'uso sostenibile delle risorse naturali.

A suggello della collaborazione ultra trentennale, il Direttore del CIHEAM e il Ministro dell’Agricoltura maltese firmeranno un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a continuare l’attività di condivisione di metodologie e lo scambio di buone pratiche nel campo dell’agricoltura a basso impatto ambientale.