News

300 170

Giornate della Cooperazione Internazionale | ZOOM Meeting 14 e 15 gennaio 2021

13 January 2021

Si riuniranno il 14 e 15 gennaio prossimi, per via telematica, i coordinatori dei progetti di cooperazione allo sviluppo implementati dall’Istituto di Bari e finanziati dalla Cooperazione italiana.

Attualmente presenti in 19 Paesi, perlopiù della Regione mediterranea, attraverso progetti e programmi volti a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni vulnerabili, agevolare una crescita equa, duratura e rispettosa dell’ambiente che generi ricadute positive in termini economici, di inclusione sociale e culturale su comunità e territori, il CIHEAM Bari e la Cooperazione Italiana lavorano congiuntamente per costruire processi di sviluppo inclusivo e sostenibile in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’appuntamento semestrale è finalizzato all’analisi dello stato dell’arte delle iniziative di cooperazione allo sviluppo attuate dal CIHEAM Bari e offre, inoltre, l’importante occasione per riflettere su come massimizzare gli impatti dei progetti, superare eventuali problematiche connesse con la realizzazione degli interventi, focalizzando l’attenzione su priorità e sfide per il 2021.

L'evento vedrà la partecipazione del Ministro plenipotenziario Leonardo Bencini, Capo Unità Multilaterale della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina e di Emilio Ciarlo, Responsabile Relazioni Istituzionali dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

I lavori saranno avviati da Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM Bari e Teodoro Miano, Delegato del Governo Italiano al CdA del CIHEAM.

In programma anche l’intervento di Sarah Poole, Direttrice ad interim dell’Ufficio regionale per gli Stati arabi del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo - UNDP.

Agenda