News

Geco2  1

Evento finale del progetto europeo Green Economy and CO2 (Geco2)

02 May 2022

Mercoledì 4 maggio alle ore 14:30, nell’ambito di MACFRUT 2022, si terrà alla Fiera di Rimini (Sala Diotallevi 2), l’evento finale del progetto europeo Green Economy and CO2 (Geco2), incentrato sullo sviluppo di mercati volontari di carbonio nelle filiere agroalimentari, per incentivare la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico di agricoltori e aziende.

I lavori saranno avviati dal parlamentare europeo Paolo De Castro e dalla Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein.

Previsti, tra gli altri,  gli interventi di: Alessio Mammi (assessore all’Agricoltura dell’Emilia- Romagna), Cristian Maretti (presidente di Legacoop Agroalimentare), Diana Gracin Petrovic (Segretariato congiunto del programma Interreg Italia-Croazia), Giuseppe Bortone (Arpae), Giuseppe Blasi (Mipaaf), Isabella Foderà (RRN-Ismea), Nicola di Virgilio (Commissione Europea – DG Agri) e una tavola rotonda con le testimonianze delle organizzazioni partecipanti al mercato dei crediti di CO2.

Il progetto, finanziato dal programma 2014 2020 Interreg VA CBC Italia-Croazia, è coordinato da Arpae Emilia-Romagna e vede il CIHEAM Bari tra gli otto partner delle regioni adriatiche di Italia e Croazia insieme a: Arpae Emilia-Romagna, Legacoop Romagna, le Regioni Marche e Molise , Rera sd per il coordinamento e lo sviluppo della Provincia di Spalato Dalmazia, Agrra-Zara e la Regione di Dubrovnik Neretva.

PER PARTECIPARE è necessario registrarsi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-geco2-un-modello-sperimentale-di-mercato-regionale-di-crediti-di-carbonio-318697150757.

Maggiori info sul progetto: https://www.iamb.it/en/cooperazione/projects/one_programme?programme=green-economy-and-co2&id=54