News

300 170

CREATIVE CAMPS | 1st Cross Innovation Lab “Design thinking: un approccio human centred alla cross innovation”

16 July 2020

Il Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Comune di Bari e il CIHEAM Bari, organizza nell'ambito del progetto "CREATIVE CAMPS", finanziato dal Programma INTERREG V-A EL-IT - Greece-Italy, un Seminario internazionale ed un Laboratorio di Cross Innovation per lunedì 20 luglio 2020 (dalle 15 alle 18) presso la SCUOLA DI PRATICHE INNOVATIVE “SPAZIO13” in Via Colonnello de Cristoforis, 8 a BARI.

L’incontro, intitolato “DESIGN THINKING: UN APPROCCIO HUMAN CENTRED ALLA CROSS INNOVATION”, si propone i seguenti obiettivi:

  • Introduzione al Design Thinking e alla sua applicazione nel campo dello sviluppo e del miglioramento di prodotti-servizi, della co-progettazione e dell'open innovation;
  • Rappresentazione delle potenzialità della cross-innovation e dell’impegno degli Enti Pubblici nel sostegno alle giovani start-up.

CREATIVE CAMPS, utilizzando strategie della Cross-Innovation, grazie alla creazione di due XO-HUB, intende favorire e stimolare attività partecipative di esplorazione e sensibilizzazione a processi innovativi e di contaminazione per la creazione di nuove imprese e/o attività economiche grazie all’incrocio tra il settore creativo e quello agroalimentare.

Il Design Thinking è il processo di innovazione partecipativo sviluppato all'Università di Stanford, che ha alimentato gran parte della cultura imprenditoriale nella Silicon Valley. Al centro del processo vi è la nozione che per poter innovare, è necessario relazionarsi con le persone,
comprendere i bisogni reali degli utenti ed esplorare tutto il contesto del progetto con una costante attitudine alla ricerca, intraprendendo un percorso non lineare caratterizzato dall'incertezza e dalla libertà di sbagliare e di creare nuove idee. 
 
I partners del progetto sono in Italia, il Comune di Bari, il CIHEAM-Bari e il TeatrGrecia, il Comune di Aigialeia e la Camera di Commercio di Ilia.
 

AGENDA Zoom Webinar 20 luglio 2020 / ore 15:00 – 16:00 

15.00  Welcome speech / Paola Romano (Assessore ai Fondi Comunitari d
Gianfranco Gadaleta (JS Italy-Greece INTERREGG Coordinator) e (Creative Camps Lead Partner- Comune di Bari)
Meeting Outline / Lino Manosperta (Teatro Pubblico Pugliese) e Dam(CIHEAM Bari) 
15.15  Le strategie di Cross-Contamination in Italia ed in Europa: priapplicazioni promettenti / Roberto Ricco 
15.30  Il Comune di Bologna a sostegno delle imprese culturali e creIncredibol! / Sara De Martini (Comune di Bologna – Settore Cultur
15.45  Stato dell’arte e prossimi step del Progetto Creative Camps / Notarangelo (CIHEAM Bari) 
 

AGENDA Zoom Webinar 20 luglio 2020 / ore 16:00 – 18:00

Introduzione: Damiano Petruzzella (CIHEAM Bari)
Laboratorio a cura di Francesco D’Onghia (AlmaCube, Bologna) e Donatello Macario (CIHEAM Bari)