News

300 170

“Acqua comuni e territorio. Acqua e garden city” a cura di Anna Rita Somma, Luigi Sisto, Nicola Lamaddalena e Wanda Occhialini

24 June 2020

Il volume “Acqua comuni e territorio. Acqua e garden city” racchiude 14 contributi relativi al workshop interdisciplinare, tenutosi presso il CIHEAM Bari il 1 luglio 2019, con il coinvolgimento di diverse istituzioni, centri di ricerca, associazioni e ordini professionali.

L’obiettivo principale di questa pubblicazione è di promuovere, in un ‘ottica di  contrasto alla desertificazione, la cultura della “garden city” al fine di sensibilizzare soprattutto i decisori politici e l’opinione pubblica verso la realizzazione di città “Nature-oriented” (ricche di parchi, foreste, orti e giardini, orientate al benessere), città alleate con l’agricoltura sostenibile e multifunzionale, città sempre più attente all’uso ottimale delle risorse naturali (soprattutto acqua) consapevoli,  sostenibili, sicure e resilienti.

 Nel volume gli argomenti trattati fanno riferimento a diversi temi di attualità e in particolare: la mitigazione dei cambiamenti climatici, le smart technologies, la gestione dei servizi idrici, geologia, ingegneria naturalistica, antiche culture dell’acqua, tecnologie naturali (fitodepurazione), economia circolare, agricoltura sostenibile, dissesto idrogeologico, climatizzazione geotermica, valorizzazione dell’acqua pubblica (fontanine) e protezione civile.

Download