Le scelte tecnologiche adottate dal CIHEAM Bari (piattaforme, software, artefatti digitali, etc.) sono opportunamente selezionate in base alle modalità d’erogazione ed al contesto tecnologico dei Paesi target. Esse sono sempre convenienti per semplicità d’uso e rapporto costi-benefici. L’accesso ad Internet, spesso garantito da una buona copertura satellitare consente, quasi sempre, una partecipazione attiva mediante i più moderni tools di “live video streaming” attualmente in commercio. Il Ciheam-Bari, inoltre, dispone di tecnologie di Learning Management System e Web Meetings che permettono fruizioni sia di tipo “on-line” che “on-air”.

 

Learning Management System (attività online)

Claroline, (© Claroline) (https://claroline.net) è una piattaforma collaborativa di E-Learning rilasciata con licenza Open Source. Essa si basa su tecnologie PHP e MySQL ed è molto utilizzata a livello internazionale poiché disponibile in oltre 35 lingue. Consente di amministrare corsi, gestire contenuti on-line, documenti, video-lezioni, esercizi e Fora di discussione. La piattaforma Claroline è stata sviluppata seguendo le esperienze degli insegnanti ed è particolarmente apprezzata per le notevoli capacità di monitoraggio di tutte le attività ivi svolte.

 

Webex Meeting (attività on-air)

WebEx, (© Cisco), è una piattaforma di web-meeting che consente le registrazioni di video-lezioni erogate in “real time” dalla stazione trasmittente (CIHEAM Bari) verso una o più stazioni riceventi (es. uffici, consorzi, associazioni di lavoratori). La piattaforma consente, la partecipazione attiva mediante l’interazione docente/discente durante la sessione live (attività on-air). Dette video-lezioni, se non fruite in tempo, saranno disponibili, “in differita” (attività on line) sulla piattaforma E-learning.