La E-learning e la Remote Technical Assistance (RTA) come espressioni di Formazione a Distanza (FaD) vogliono essere complementari e sinergiche rispetto alle tradizionali attività di formazione e assistenza tecnica in presenza che il CIHEAM Bari promuove a favore dei propri partner, esaltandone gli effetti moltiplicatori e incrementando il numero di beneficiari. Le suddette modalità di “Knowledge transfer” tengono conto sia di attente analisi di contesto (per fini formativi, sociali e tecnologici) sia di metodologie idonee all’apprendimento per adulti.

L’attività di E-learning viene sviluppata tramite erogazione online (generalmente in modalità asincrona) di corsi strutturati e implementati sulla piattaforma predisposta a tal fine.

L’RTA consiste in interventi mirati (in genere di breve durata) che cercano di risolvere problematiche specifiche “on demand”. Si tratta di sessioni info-formative erogate in sincrono tramite una piattaforma di web-meeting (on-air) e poi implementate sulla piattaforma e-learning (on-line).     

Gli obiettivi di lavoro sono:

- L’individuazione di modelli d’apprendimento idonei ai contesti sociali e a pari passo con le tecnologie (ICTs) disponibili;

- La realizzazione di nuovi corsi E-learning.

Le aree di lavoro sono:

- Gestionale, che cura gli aspetti organizzativi e relazionali;

- Didattico-progettuale e tutoring, a cui compete l’incarico di elaborare i contenuti tecnici e di supporto;

- Informatico-tecnologica che provvede a tutte le componenti tecnologiche, multimediali, informatiche e di “help desk”.

La piattaforma E-learning del CIHEAM Bari (el.iamb.it) è di tipo open source (Claroline) ed è corredata di un catalogo di corsi suddiviso in categorie (in inglese, francese, arabo ed italiano).

Il CIHEAM Bari ha avviato una importante collaborazione col Centro E-Learning FAO (www.fao.org/elearning) per la valorizzazione reciproca dei corsi prodotti dalle due istituzioni.

Background | Technologia | Metodologia