News

Cattura

Webinar Evento finale del Progetto FILA | Partenariato europeo per l’innovazione: esperienze delle regioni a confronto. Prospettive per la futura programmazione 2021-27

15 December 2020

Si svolgerà il prossimo 18 dicembre, con inizio alle ore 10, il webinar finale del Progetto FILA: Partenariato europeo per l’innovazione: esperienze delle regioni a confronto. Prospettive per la futura programmazione 2021-27.

All’incontro è prevista la partecipazione di Maurizio Raeli, direttore CIHEAM Bari, Antonio Marino Crescenzo, direttore Autorità di Gestione Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, rappresentanti dei Ministeri dell’Agricoltura di Albania e Montenegro, Anna Vagnozzi, CREA - Rete Rurale Nazionale, Serenella Puliga, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Pacôme Elouna Eyenga, Team Leader EIP -AGRI service point, Vincenzo Fucilli, Università degli Studi di Bari. Le conclusioni saranno affidate a Luigi Trotta, dirigente della Regione Puglia. L’evento sarà moderato da Damiano Petruzzella del CIHEAM Bari.

L’iniziativa si inserisce tra le attività del Progetto FILA (Strengthening and empowering of cross border innovation networks through Fertilization Innovation Labs in Agro-food for improving the connection between research and SMEs (EIP approach), finanziato dal Programma transfrontaliero Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Attraverso il Progetto sono stati realizzati tre FILA Lab (Bari, Korce e Nicsic), per rafforzare la collaborazione tra organismi di ricerca e imprese, allo scopo di incrementare il livello di innovazione e competitività delle aziende agroalimentari, con ricaduta sull’occupazione giovanile. Alla base della definizione dei servizi del FILA Lab e del suo modello di trasferimento delle conoscenze, c’è l’analisi dell’esperienza di applicazione del Partenariato europeo per innovazione- gruppi operativi attuato attraverso i Programmi di sviluppo regionale 20014-2020 (misura 16.1 e 2). Tale analisi si basa sui risultati, non solo in termini di gruppi operativi realizzati, ma anche delle differenze di procedure e governance nell’applicazione del PSR nelle regioni italiane, allargata anche a Montenegro e Albania, attraverso il coinvolgimento degli stakeholders, con la raccolta delle loro esigenze per migliorare l’innovazione nelle imprese. Il lavoro è stato realizzato allo scopo di individuare possibili indicazioni da inserire nella nuova programmazione 2021-27 da destinare ai policy maker. Tali suggerimenti saranno inseriti nelle raccomandazioni finali del FILA Policy Paper, che sarà presentato durante il seminario.

Il Progetto Fila è stato coordinato dal CIHEAM Bari in partenariato con, Albanian Development Fund ,AIDA (Albanian Investment Development agency), Innovation and entrepreneurship centre Tehnopolis (Montenegro) e Ministero per lo sviluppo delle imprese del Montenegro. Partner associato Regione Puglia–Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale e il Ministero agricoltura Albanese e Montenegrino.