News

300170

“Terza missione” in Albania, firmato un accordo tra Ministero dell’Educazione Albanese, CIHEAM Bari e Università degli Studi di Bari

06 July 2022

Il 5 luglio 2022 è stato firmato a Tirana un accordo tra il Ministero dell’Educazione Albanese, il CIHEAM Bari e Università degli Studi di Bari A. Moro alla presenza della Ministra Albanese dell’Educazione Evis Kushi, dell’Ambasciatore d’Italia in Albania Fabrizio Bucci, del Direttore del CIHEAM Bari Maurizio Raeli e della Pro Rettrice dell’Università di Bari Anna Maria Candela.

L’accordo:

  • nasce a seguito degli ottimi risultati finora raggiunti con il progetto Erasmus TTO4FOOD, che ha consentito il co-design delle linee guida per lo sviluppo dei Technology Transfer Office – TTO, la formazione del personale universitario e la creazione dei TTO in 4 università albanesi: Korcia, Valona, Durazzo e agricola di Tirana, come iniziativa “pilota”.
  • ha come principale obiettivo il rafforzamento della “Terza missione” in Albania attraverso la creazione di TTO nelle Università albanesi, che attiveranno servizi a supporto di processi di valorizzare dei risultati della ricerca (brevetti), di creazione di imprese (spin off e start up) e di rafforzamento della cooperazione Ricerca – impresa. Contribuire alla modernizzazione del sistema universitario albanese per garantire maggiori possibilità ai suoi giovani.