News

300170

Progetto Oltre.bio, il prossimo 20 giugno giornata dimostrativa in campo per la cerasicoltura biologica

15 June 2022

La Puglia è tra le regioni italiane più vocate alla coltivazione biologica di uva da tavola e ciliegio. E su questa vocazione la Regione vuole costruire sempre maggiori competenze. Innovare, partecipare, condividere: questi i metodi per raggiungere l’obiettivo al centro del progetto “Oltre.bio: gestione innovativa della cerasicoltura e viticoltura da tavola”, realizzato grazie al supporto del PSR Puglia 2014-2020. 

Il Gruppo Operativo Oltre.bio il prossimo 20 giugno alle ore 17, presso le Tenute D’Onghia a Gioia del Colle (BA), incontrerà operatori del settore, tecnici e ricercatori per presentare i risultati raggiunti dal progetto, fare il punto sull'avanzamento dei lavori e condividere le esperienze in campo. Protagonista, questa volta, la cerasicoltura biologica.

Si tratterà di una giornata dimostrativa per confrontarsi sulle pratiche agronomiche e di difesa applicate nel corso di due anni di sperimentazione, dove ampio spazio è stato dato alle innovazioni applicate alla gestione del suolo, della risorsa idrica, delle avversità e del post-raccolta. I partecipanti, divisi in gruppi saranno accompagnati in dedicate postazioni allestite nel ciliegeto per dimostrazioni pratiche degli approcci innovativi utilizzati.

Altri dettagli della giornata nell’Agenda di seguito riportata.

Agenda