News

Immagine

Il Progetto GECO2 a Macfrut 2021 | Agricoltura in prima fila contro il cambiamento climatico, il ruolo della cooperazione agroalimentare

03 September 2021

Nell'ambito della fiera Macfrut 2021, mercoledì 8 settembre, alle ore 15, è previsto l'evento "Agricoltura in prima fila contro il cambiamento climatico, il ruolo della cooperazione agroalimentare".

Costruire un mercato volontario dei crediti di carbonio dedicato al settore ortofrutticolo. È questa l’idea alla base del progetto europeo GECO2, di cui Arpae è capofila, che sarà presentato mercoledì 8 settembre al Macfrut di Rimini, con un evento nello stand di Apofruit Italia alla presenza dell’assessore regionale Alessio Mammi.

I lavori saranno aperti alle 15 dal presidente di Apofruit, Mirco Zanotti. Il project manager di GECO2, Antonio Cinti, avrà il compito di presentare il progetto nelle sue linee generali. Alberto Aldini, tecnico agronomo di Apofruit Italia, illustrerà la partecipazione della cooperativa alle attività del progetto. Seguirà la tavola rotonda intitolata “Agricoltura in prima fila contro il cambiamento climatico, il ruolo della cooperazione agroalimentare” a cui prenderanno parte il direttore generale di Apofruit Italia, Ernesto Fornari, il presidente di Legacoop Agroalimentare nazionale, Cristian Maretti, il responsabile del progetto GECO2 per l’Istituto Agronomico del Mediterraneo - CIHEAM Bari Vincenzo Verrastro, il responsabile Agroalimentare di Legacoop Romagna, Matteo Marchi, e il data scientist di Arpae Emilia-Romagna, Antonio Volta.

Le conclusioni saranno a cura dell’assessore Mammi. L’evento si può seguire anche da remoto registrandosi sulla piattaforma Zoom. Per le credenziali di accesso è possibile scrivere a: c.smecca@legacoopromagna.it.