News

300 170

BLUE LAND DAY 2019 e presentazione del progetto Human Pole: Alimentazione, Nutrizione e Benessere. A Tricase una tre giorni di eventi

18 July 2019

A Tricase (Le) tre giorni di eventi, approfondimenti, laboratori e dibattiti in occasione della Blue Land Day 2019.

Si parte venerdì 19, nel Porto Museo di Tricase (località Rotonda) e si andrà avanti anche nelle giornate del 20 e 21, coniugando incontri aperti su prevenzione delle malattie, alimentazione, benessere, promozione delle produzioni territoriali di qualità ad intrattenimenti musicali, sportivi e gastronomici.

Il fittissimo programma, organizzato da Regione Puglia attraverso il programma regionale Apulian Lifestyle: per una lunga vita felice con CIHEAM Bari, Città di Tricase e Associazione Magna Grecia Mare si svolgerà lungo le banchine del porto, la Rena e le Sette Bocche e l’Avamposto Mare di Tricase-Sede periferica del CIHEAM Bari. 

La tre giorni sarà inaugurata il 19 luglio, alle ore 20, con il Concerto dell’Orchestra Filarmonica Mediterranea diretta dal Maestro Paolo Lepore. A seguire i saluti del Direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli e del Sindaco di Tricase, Carlo Chiuri.

Felice Ungaro, Direttore della Struttura Speciale Coordinamento Health Marketplace della Regione Puglia, introdurrà il Progetto Human Pole: Alimentazione, Nutrizione e Benessere.

Di tutela e valorizzazione di territori e comunità costiere, promozione di uno stile di vita intelligente, responsabile ed attento al futuro dialogheranno, tra gli altri, Massimo Zuccaro, CIHEAM Bari e Stefano Piraino, Università del Salento.

Sabato 20 luglio, alle ore 11.00, nella sede periferica del CIHEAM Bari-Avamposto Mare del Porto Museo di Tricase verrà presentata alla stampa l’iniziativa Human Pole su Alimentazione, Nutrizione e Benessere. A rappresentare la Regione Puglia sarà presente Claudio Stefanazzi, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia.

Il progetto mette insieme diverse competenze tecnico scientifiche, quali la Struttura speciale “Coordinamento Health Marketplace”, il CIHEAM Bari, il Comune di Tricase, il Dipartimento di Scienze Bio-agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed il Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’invecchiamento celebrale dell’azienda ospedaliera AO Pia Fondazione “Card. G. Panico”.

L’obiettivo è quello di migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari mediterranei dal punto di vista ambientale, economico, sociale, culturale, salutistico e nutrizionale incentivando un consumo sostenibile e responsabile.

La giornata proseguirà con laboratori di monitoraggio della biodiversità costiera, percorsi sportivi-amatoriali, esposizioni di prodotti gastronomici artigianali, incontri su temi di cibo e salute, mostre, esposizioni d’arte e concerti.

Domenica 21, ore 17, sarà la volta dei laboratori sensoriali per la conoscenza degli organismi marini, dedicati ai bambini. Si potrà partecipare, inoltre, a percorsi sportivi-amatoriali, concerti, incontri sull’origine geografica dei prodotti tipici pugliesi e analisi sensoriale.

La tre giorni di eventi si concluderà alle 20.30 con la competizione Panzerotto World Cup.

Programma 19 luglio

Programma 20 luglio

Programma 21 luglio

 

Blue Land Day 2019- Porto Museo di Tricase