News

300px   170px  news

“METTIAMOCI IN RIGA” – Rafforzamento integrato della governance ambientale | Campobasso, 12 giugno 2019

12 June 2019

Jenny Calabrese e Saverio Desantis (CIHEAM Bari) hanno partecipato al secondo seminario sulla linea d’intervento del Progetto PON Mettiamoci in RIGA, dedicato alla Piattaforma delle Conoscenze, che si è tenuto lo scorso 12 giugno a Campobasso, nella sede della Presidenza della Giunta Regionale del Molise.

Obiettivo dell’incontro è stato proporre alle Regioni Molise, Lazio, Abruzzo e Umbria la replicabilità dei progetti di successo contenuti nella Piattaforma, uno strumento di Knowledge Management, un sito web dinamico collegato al portale del Ministero dell’Ambiente, realizzato per la capitalizzazione e la condivisione dei risultati dei progetti italiani, finanziati con fondi europei, che hanno sperimentato con successo soluzioni, tecniche, metodologie e approcci in materia di ambiente e clima e hanno contribuito a migliorare la base delle conoscenze.

Nel corso del seminario Jenny Calabrese, ha presentato le attività ed i risultati del progetto Cent.Oli.Med. Il progetto, inserito nella Piattaforma, è considerato tra le BEST PRACTICES da replicare nell’ambito della programmazione regionale.

Questo tipo di seminari interesserà, in momenti diversi, tutte le regioni italiane, ed è svolto dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del PON Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale. Il progetto, coordinato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, è finalizzato all’attuazione di una strategia complessiva di rafforzamento della capacità amministrativa, dell’efficienza della Pubblica Amministrazione e della governance multilivello e ha l’obiettivo di affrontare, unitariamente e in modo complementare, alcuni elementi di criticità relativi all’attuazione delle policies ambientali.

Website link: https://www.minambiente.it/pagina/mettiamoci-riga-rafforzamento-integrato-della-governance-ambientale

Agenda